"The Silence of Time, Parigi, 2005" - Michele Torsello

sabato 9 febbraio 2008

Sentire nel Ricordo


I sentimenti nel ricordo, si colorano di tinte tenui, accecanti sono invece, i colori delle nostalgie… Un mobile inglese dell’ottocento, il mio preferito, in questa casa dalle pareti rosa cipria, dalle tende su cui si arrampicano sottili rami e foglie verde salvia. Su quel mobile, argenti antichi, scatole di limoges e una foto, la tua. Caro papà, quando c’eri evitavo di incrociare il blue dei tuoi occhi e il disegno delle tue labbra perché mi sembravano luoghi da temere, punti fermi all’incomprensione, mappa della nostra distanza. Oggi da quella cornice i tuoi occhi mi sorridono, sei felice di festeggiare cinquant’anni di matrimonio con mamma, sei felice che eravamo tutti lì, sorridi anche a me, a questa figlia difficile da “domare”, sorridi alla vita, sorridi pensando a quella promessa mantenuta, a quel “finché morte non ci separi”del ventuno aprile del 1945. Ti guardo in questa foto, la nostalgia vuole rendermi triste, ci riesce, solo per pochi minuti. I miei occhi si inumidiscono per la tristezza ma poi rivedo me stessa, la mia forte capacità a resistere e ad esistere, ti somiglio e dico bravo papà!
Ora so che mi volevi bene nella misura in cui mi manchi.
Dio quanto mi manchi!

4 commenti:

Faith ha detto...

Anche a me le vecchie foto fanno questo effetto a volte...mi fanno riflettere, indugiare sui visi, su espressioni che dal vivo magari non avevo notato, o avevo tralasciato. Mi piace soffermarmi ad osservare, e a volte mi piace anche provare nostalgia, perchè vuol dire che se quel momento mi manca, deve essere stato davvero un bel momento.

Ti abbraccio

Faith

Lara ha detto...

Penelope, che emozioni sai suscitare. Ho pensato anch'io a mio padre che pure aveva gli occhi chiari.
Un abbraccio, cara.

Penelope ha detto...

@dama verde:Sono le assenze,quelle devinitive,che ci fanno ripensare a ciò che eravamo, a ciò che avevamo.Una carezza a te.A presto, presso le nostre righe.
Penelope

Penelope ha detto...

@faith: dico a te ciò che ho detto sopra a dama verde... tu sei in tempo.Va al di là delle apparenze,guarda a ciò che hai,col cuore ,con gli occhi, con la mente.Mia piccola faith!Un bacio.
Penelope.