"The Silence of Time, Parigi, 2005" - Michele Torsello

mercoledì 11 giugno 2008

Non Oggi.


So quello che dirmi
vorresti in quest'ora...
Non dirlo!
Guarda laggiù il fondo dello stagno
che si fa cupo e come si rincorrono le nuvole
specchianti sul velluto nero...
Non dirlo! Questa è una mala notte.
Lo so, in quest'ora
infuria nel profondo del tuo petto
tutto ciò che ti preme.
Non chiedere! Sulla tua bocca
indugia ancora la parola che ci fa infelici.
Non dirla!Questa è una mala notte.
Me lo dirai domani.
Non lo sappiamo, chissà, forse
domani tutto sarà miracolosamente facile
ciò che oggi nessun cuore può sopportare,
ciò che oggi mi rende tanto infelice.
Non chiedere!Questa è una mala notte.

Herman Hesse



10 commenti:

KikiPetite ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
KikiPetite ha detto...

Quello che dirmi vorresti in quest'ora..
io lo sento.
L'acqua dello stagno da cupa diventa cristallina e le nuvole fuggono il vento e quel velluto da nero si tinge d'azzurro.
Qui è giorno. "Lo so, in quest'ora infuria nel profondo del tuo petto tutto ciò che ti preme". Chiedi! La parola che ti rende infelice danza ancora sulle tue labbra socchiuse..ma dilla facendola scomparire dal palcoscenico della tristezza. Me lo dirai oggi? Non domani. Oggi. I miracoli non sono parte di questo mondo ed io conosco ciò che oggi ti rende infelice. Ti solleverò, lentamente, con ali fatte di soffi di vento...chiedi. Oggi è un giorno nuovo e domani un'altra notte.

Con amore,

C.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Sempre scelte che fanno rilfettere oltre ad emozionare.

Octuagenario ha detto...

io resto sempre un po' perplesso di fronte alla traduzione di poesie in lingua straniera. Anche qui penso che si perda molto dell'effetto originario.

enzorasi ha detto...

"La solitudine è indipendenza: l'avevo desiderata
e me l'ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa,
meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo
e silente nel quale girano gli astri.

~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~
Mi sto allontanando per un po'e, passando, ho trovato di te esattamente l'ombra che mi aspettavo,la traccia che mancava al mio firmamento.

Penelope ha detto...

@enzorasi:Va bene così!sono felice che tu abbia colto ciò che ti ho inviato, trovato la traccia.La solitudine,quella di dentro,oggi,mi riscalda.Ciao Enzo,abbi cura di te,sempre!

@C:io devo sollevare te e lo farò finchè vedrò il giorno!

Lucignolo ha detto...

Bello il post di risposta di kiki !

Solo rapporti esclusivi fra le tue pagine, vorrei allungare una mano a toccarne la realtà, non l'essenza, non resterò sulla sponda di questo stagno, la luna chiara illumina il mio sentiero, tiro un sasso, speravo in quattro salti, ma fa un plof, è a fondo nell'acqua cupa, solo piccole onde a perdersi sulla superficie risplendente alla luna.

ByBy

Faith ha detto...

E' straordinario come riesci ad esprimerti così profondamente attraverso parole di altri.
Come sempre io passo spesso da queste parti, ma altrettanto spesso mi sento quasi non all'altezza di commentare i tuoi pensieri. Quindi lascio un bacio leggero, e a presto.

Penelope ha detto...

@octuagenario:senza dubbio alcuno!

@Luca:Hai colto nel segno!Pochi ed esclusivi rapporti nella mia vita.
Il mio rapporto con Kiki poi... più esclusivo di così... Tu, Luca, sei sempre il benvenuto.

@faith:Questi "Altri"sono i "responsabili" della mia formazione... Non faccio mai "copia e incolla ".Vado fisicamente alla mia libreria,e ritrovo, aiutata da pezzi di carta che fuoriescono dalle pagine,quelle parole che ho amato e ad esse chiedo aiuto per esprimere uno stato d'animo.A presto, piccola!

Unknown ha detto...

Weila ti ringrazio per avermi involontariamente dedicato una bella poesia il giorno del mio compleanno…. : - )