"The Silence of Time, Parigi, 2005" - Michele Torsello

mercoledì 6 giugno 2007

Far ripartire le ore


L'orologio s'è inceppato. Bisogna farlo ripartire, ora, subito. Dare di nuovo un senso a questo viaggio. Guardare il Tempo, dritto negli occhi, senza più timore di appropriarsene e non permettere più al passato e alle sue acque torbide di allagare e seppellire il tuo cuore. Far ripartire le ore e sentirle compagne di viaggio e non più nemiche della tua giovinezza, elaborare i dolori e le ancor più cocenti delusioni e mutarli in insegnamenti. Questo è da farsi. Le ore non vanno via, danzano, danzano mentre ti vengono incontro.
Volesse il mio cuore ascoltarle e guardarle giungere al passo di danza del momento, ora musica lieve, ora più grave, volesse il mio cuore farsi scaldare dal sole e non temere più gli inganni della luna!.











5 commenti:

KikiPetite ha detto...

"In carrozza, signori, in carrozza!".

Ti vedo ferma alla stazione, ti vedo guardare gli altri che prendono treni. Lo fanno di corsa, affannati, col sorriso, sudati, stremati..ti vedo ferma. Con il tuo orologio tra le mani. Un orologio con le fasi lunari, con il cinturino di pelle un pò consumata, un orologio con impregnato un profumo di famiglia.
Segna un giorno di tanto tempo fa. Un giorno fisso anche se i secondi scorrono veloci, rincorrendosi l'un l'altro.
Ti vedo ferma. E mi spiaccio.
Perchè so quanto ci tenevi a che quell'orologio continuasse a funzionare come un tempo..
Un orologio perso tra la folla, in mezzo a tanti piedi che correvano chissà dove, c'eri tu in mezzo a loro, a cercare quel bene perduto per un momento di distrazione.
Eppure anche se il bene è andato perso, rimane il suo significato.
Allora, ti vedo, ora, con quell'orologio tra le mani.
Pollice ed indice sul piccolo pomello per far ripartire secondi, minuti e giorni.
"Questo è da farsi" e se è quello che il tuo cuore, nel profondo, vuole, allora che sia presto questo tempo di salire sul treno. Non ti voltare, non ora.

Ti abbraccio, come sempre.

K.

manualedimari ha detto...

Ti informo che abbiamo inserito un link verso questo blog in quello della scrittrice Nicla Morletti, che ti ringrazia per aver segnalato il suo ultimo romanzo.

Un caro saluto.

Robert
Manuale di Mari
http://www.manualedimari.it/blog

apepam ha detto...

Danza con loro, le ore non smettono mai di farlo..
danza con loro.

Penelope ha detto...

@ape Si può danzare con le ore e nelle ore.Il problema è seguirne il tempo. Non sempre è possibile. Sei ballerino fuori della coreografia e vorresti essere altrove e... questo non va bene, non è bene.Grazie dell'esortazione.

Penelope ha detto...

@Petite kiki
Che mattina quella!Alle prime luci dell'alba dicevo arrivederci al mio bene più prezioso e cosa accadde dopo,lo sai ben.Ti ringrazio, per esser riuscita anche questa volta,a capire cosa ho provato nell'aver smarrito quell'orologio che aveva per lunghi anni segnato le sue ore. Per semprenel mio cuore e nelle mie ore.