"The Silence of Time, Parigi, 2005" - Michele Torsello

venerdì 4 aprile 2008

"E se non puoi la vita che desideri"


"E se non puoi la vita che desideri cerca almeno questo per quanto sta in te: non sciuparla nel troppo commercio con la gente con troppe parole e in un viavai frenetico.
Non sciuparla portandola in giro in balìa del quotidiano gioco balordo degli incontri e degli inviti fino a farne una stucchevole estranea".

Constantinos Kafavis (Alessandria d'Egitto 1863 - ibidem 1933): da Cinquantacinque Poesie.

Foto di Alex Stehle.

7 commenti:

digito ergo sum ha detto...

E se non puoi la vita che desideri, desidera almeno la vita che hai.

I peripatetici dicevano che non è felice chi ha quello che vuole, ma chi non vuole quello che ha.

Dopo lunghe riflessioni, credo che avessero ragione. Ma anche no.

Ti abbraccio e ti auguro uno splendido fine settimana.

enzorasi ha detto...

"E se non puoi la vita che desideri..." può accadere
che tu ne viva un'altra
sempre rincorrendo l'immagine
del tuo desiderio chiuso dentro
di te.
Intanto la vita che hai
vive, a volte, anche per te;
ti parla e forse si dispiace di non soddisfarti come quell'altra
amante segreta e irrangiungibile.
Ieri mi ha detto amami almeno per quel che ti do. Amami un po.
E negava l'amore mentre lo proponeva e forse non lo sapeva.
L'ho abbracciata con indicibile malinconia e non le ho risposto.
Non avrebbe capito.

Penelope ha detto...

@enzorasi:"la vita che hai vive, a volte ,anche per te ;"Non la ringrazi,non le sei grato per il surrogato di esistenza che ,comunque ti dà, e lei, ti punisce.L'irragiungibile non è più mio amante segreto ma, mio nemico.

Grazie per le emozioni che mi doni.
Penelope

Penelope ha detto...

@digito ergo sum:L'ora è tarda, e tardo a comprendere.infelice chi vuole altro da quello che ha? Fin qui siamo d'accordo,ma spesso non si tratta di semplice e capricciosa insoddisfazione ,quanto di impossibilità a mutare la propria
esistenza.

Ti abbraccio e ti auguro una brillante settimana.
Penelope

Anonimo ha detto...

sfondi un aporta aperta..un caro saluto..che il vento sia con te
Holden

Penelope ha detto...

@holden:ciao holden,benvenuto! Nella mia vita, tutte porte non dico chiuse,ma, strette per il mio passaggio, nonostante io sia magrissima...! mi hai dato uno spunto... A presto!

Penelope

Dyo ha detto...

Mica sbagliato. La vita non va svilita ma, per quanto possibile, protetta.